MENU

Opera montignoso

CHI SIAMO

opera Montizioso

Il Santuario Nostra Signora di Fatima in Montignoso è situato a circa 600 metri s.l.m. sul poggio dell’omonima località, nel comune di Gambassi Terme (FI) nella Parrocchia di S. Giuseppe Artigiano al Castagno D’Elsa.
Nasce come Opera Nostra Signora di Fatima - Chiesa San Frediano nel 1990, quando vi si insedia una comunità dei Servi del Cuore Immacolato di Maria.
Il 13 luglio 2011 S.E. Mons. Alberto Silvani lo ha eretto a Santuario diocesano. In quell’occasione il Santo Padre Benedetto XVI ha concesso la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria nei giorni dell’Immacolata, dell’Assunta e il 13 di ogni mese da Maggio ad Ottobre. L’indulgenza viene concessa ogni giorno dell’anno ai gruppi di pellegrini.
Attualmente, accanto alla comunità dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, il Santuario ospita anche una comunità delle Suore Serve del Cuore Immacolato di Maria.
La “Famiglia del Cuore Immacolato di Maria” formata da Servi e Serve del Cuore Immacolato di Maria e consacrati laici, anima la vita del Santuario.
Accanto all’antica Chiesa di S. Frediano (Sec. XII), all’interno dell’antica cinta muraria, è possibile ammirare un maestoso presepe permanente.
Sono tantissimi i pellegrini che arrivano a Montignoso per visitare questo presepe. Bambini, giovani, fidanzati, famiglie, sacerdoti giungono da ogni parte d’Italia e dall’estero.
La visita guidata che viene offerta diventa occasione di evangelizzazione che permette al fedele di meditare l’amore infinito che Dio ha mostrato col mistero dell’Incarnazione.
Accanto al presepe permanente, esiste una chiesa all’aperto dedicata alla Madonna di Fatima.
Un appuntamento molto partecipato, fino a 2000 fedeli, è la Processione e S. Messa del 13 di ogni mese da Maggio ad Ottobre, in ricordo delle apparizioni di N. S. di Fatima del 1917.
Il Santuario con le celebrazioni, l’ascolto delle confessioni, il clima di silenzio e di preghiera, rappresenta una importante oasi spirituale per l’incontro con Dio.

STORIA

A Montignoso, località nel comune di Gambassi Terme, si trova il famoso Santuario Nostra Signora di Fatima. La chiesa di San Frediano, annessa al Santuario, ha una storia collegata all’antico castello di Montignoso, nel quale è collocata: una delle prime testimonianze risale al 1144. Adesso la chiesa è sede della comunità religiosa Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, un’Associazione di fedeli che attinge la sua forza aggregativa dal dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa.
Dal 2011 eretta a Santuario diocesano, la chiesa si mostra in tutta la sua semplicità, nella sua aula rettangolare priva di abside; il parametro murario esterno è in conci di pietra alberese disposti regolarmente, addossato alla struttura muraria dell’antico castello, mentre l’interno, intonacato, si rivela per la sua semplicità e umiltà, specchio dell’anima dei fedeli che frequentano il santuario.
Accanto all’antica Chiesa di San Frediano, all’interno dell’antica cinta muraria, si può ammirare un maestoso presepe permanente e un luogo di culto esterno dedicato alla Vergine di Fatima; le varie celebrazioni in ricordo delle apparizioni della Madonna di Fatima, processioni eucaristiche e Messe solenni, fanno sì che il Santuario diventi una vera e propria oasi spirituale, in cui i fedeli possono, in silenzio e nel raccoglimento, vivere forti emozioni e una toccante esperienza.

  • Storia del Santuario Nostra Signora di Fatima in Montignoso
  • Storia del Santuario Nostra Signora di Fatima in Montignoso
  • Storia del Santuario Nostra Signora di Fatima in Montignoso

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Naturalezza e semplicità sono due meravigliose virtù umane, che rendono l'uomo capace di ricevere il messaggio di Cristo. (San Josemaria Escrivà)