Pillole di SpiritualiTà
Cristo nel Battesimo si fa luce, entriamo anche noi nel suo splendore; Cristo riceve il battesimo, inabissiamoci con lui per poter con lui salire alla gloria. (San Gregorio Nazianzeno)
NEWS
Apriamo le porte a Cristo!
di p. Carlo Novelli icms
Ogni anno per tutti i cristiani si rinnova un evento storico della vita di Gesù Cristo: la sua Resurrezione. Evento unico in assoluto. C’è stato qualcuno che, dopo una morte apparente, ha ripreso a vivere, ma in definitiva, dopo un po’ di tempo, è morto del tutto.
Per Gesù non è stato così. Morto di una morte atroce, sepolto, dopo tre giorni è tornato in vita e si è fatto vedere da molti testimoni, davanti ai quali ha anche mangiato. Come cristiani sappiamo che è salito al Cielo e che verrà alla fine dei tempi.
Chi è Gesù? Per noi cristiani è l’Uomo-Dio che è venuto a salvarci dalla nostra prigione: il peccato. Questo, come un tarlo, ci rode dal di dentro, taglia le nostre radici con Dio, ci svuota e, se noi lo permettiamo, diventiamo delle marionette in mano al nemico. Per grazia di Dio, però, anche una marionetta può tornare ad essere una persona viva per merito di Gesù Cristo.
Gesù è venuto a salvare ciascuno di noi e attraverso di noi la società intera. Noi tutti stiamo vivendo dei momenti molto pesanti, che fanno paura. Ci sembra di cadere in un baratro, senza speranza, soprattutto chi non crede.
Ma Gesù è venuto anche per la nostra epoca e ci dice: «Gente di poca fede, non abbiate paura! Io ho vinto la morte, non soltanto la mia, ma anche la vostra. Non mi hanno trafugato durante la notte, ma sono uscito dal sepolcro per la forza di Dio. Quel Dio che è in Me perché sono il Figlio di Dio, fa risorgere anche voi dalle vostre paure, dai vostri problemi e vi riserva una felicità eterna dopo questa vita. Non ho detto ai miei apostoli: vado a prepararvi un posto?! Lo preparo anche a voi, se mi vorrete seguire passo, passo. Sono quel viandante che a Emmaus si è messo a fianco dei discepoli per riportarli a Gerusalemme, per far capire loro che sembrava tutto finito, ma non era tutto finito».
Apriamo le porte a Cristo, Lui darà valore alla nostra vita. Auguri!
Orari del Santuario: celebrazioni, catechesi, ritiri...
Santuario di Montignoso
"E il Verbo si fece carne"
Ai piedi di un Bambino, seguendo la Sua Luce
Appunti di un pellegrino
"Non c'era posto per loro nell'albergo"
Il sogno di s.Giuseppe
S.Giuseppe e la sua fiducia in Dio
L'Opera Nostra Signora di Fatima nata per la generosità di chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo in vari modi:
Aiuta l'opera |Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Cristo nel Battesimo si fa luce, entriamo anche noi nel suo splendore; Cristo riceve il battesimo, inabissiamoci con lui per poter con lui salire alla gloria. (San Gregorio Nazianzeno)