Pillole di SpiritualiTà
La mia unica professione sarà d'ora in poi l'amore. (Santa Teresa Benedetta della Croce)
NEWS
"Eccomi"
di Silvia e Giorgio
Lo scorso 2 giugno, nella splendida cornice del Santuario di Montignoso, intitolato a N. S. di Fatima, si è tenuto il Convegno Regionale della Toscana-Liguria. L'aria che respirava è stata sin da subito quella di un'autentica Famiglia, dove ognuno ha il suo ruolo, ma solo insieme si compie l'opera! Il lavoro può essere tanto, ma l’armonia tra noi e lo scopo alto che ci spinge a svolgerlo (per Maria), annullano la fatica rendendo tutto piacevole e lasciando nel cuore un senso di pace e di pienezza. In quello stesso giorno, però, per noi e per altri 55 amici, è arrivato un dono più grande...
Quando il Signore ci chiede qualcosa è per donarci ancora di più; di questo abbiamo fatto esperienza anche in passato quando, io Silvia, chiedevo con insistenza nelle mie preghiere di poter fare insieme a mio marito Giorgio un cammino spirituale più approfondito, sentendo il bisogno di essere presi per mano ed accompagnati nella fede in un mondo che è sempre più contrario ai suoi principi.
L’incontro della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria ed i suoi Servi sono stati per me la risposta alla mia richiesta.
La Madonna ci ha conquistati e non potevamo non consacrarci a Lei con immensa gratitudine per il dono ricevuto. Così il 2 giugno del 2022 siamo entrati insieme a far parte di questa Famiglia mettendo le nostre mani in quelle della Mamma Celeste.
In seguito, a primavera di quest’anno, Padre Andrea Matteucci “per non far raffreddare troppo il ferro battuto”, ci ha chiesto se volessimo intraprendere un cammino di crescita spirituale e di progressivo approfondimento del Carisma e delle sue fonti mediante un maggior coinvolgimento nel Movimento come “Collaboratori”; abbiamo risposto d’impulso “eccoci” anche se molto titubanti per non adagiarci nella fede e nell’impegno, ma convinti che insieme si possono fare cose che da soli non faremmo mai e, magari, aspettando sempre il “momento giusto” che tarda ad arrivare.
Siamo arrivati al fatidico giorno e, con il nuovo rito di passaggio a collaboratori, l’appello l’”Eccomi” è stato emozionante.
Alle 3 domande:
il “Sì, lo voglio” è stato ancora più trepidante con la speranza di arrivare un giorno insieme all’abbraccio del Padre con l’aiuto della Madonna.
Alla fine abbiamo tutti invocato la Madonna con la recita della preghiera scritta dal Fondatore:
Vergine Santa,
che il tuo “Eccomi” s’incarni nella mia vita,
così da diventare una disposizione abituale.
Che risplenda sempre in me l’umile ma forte certezza
della chiamata di Dio e della missione a cui sono destinato,
come Collaboratore, nella Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.
Cresca in me il tuo esempio e la prontezza
ad una maggiore disponibilità al servizio del Signore.
L'amore perfetto
Alla ricerca della santità
Orari del Santuario: celebrazioni, catechesi, ritiri...
Santuario di Montignoso
Dal terzo Sposo silenzioso al terzo familiare rumoroso
Approfondire la paternità di Dio nell'essere genitori
Consacrazione "giovane"
Una vera amicizia in Maria
L'Opera Nostra Signora di Fatima nata per la generosità di chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo in vari modi:
Aiuta l'opera |Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
La mia unica professione sarà d'ora in poi l'amore. (Santa Teresa Benedetta della Croce)