Pillole di SpiritualiTà
Per divina disposizione è stato permesso che un soldato trafiggesse e aprisse quel sacro costato. Ne uscì sangue ed acqua, prezzo della nostra salvezza. (San Bonaventura)
NEWS
“Signore più volete dare, più fate desiderare”
di Chiara e Andrea Frassinetti
Abbiamo iniziato a seguire le catechesi della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria a Prato, spinti dalla “sete”. Non potevamo immaginare quanto ci avrebbe coinvolto e a quanta grazia avrebbe aperto la strada per la nostra famiglia.
Siamo impegnati da tempo, con l’aiuto del nostro padre spirituale, nel Cammino di Betlemme, un cammino di preghiera eremitica e per questo individuale. Ma sin dai tempi del fidanzamento, abbiamo sentito il desiderio di una vita comunitaria alla quale non riuscivamo a dare una forma. È stata una esigenza mai sopita, ma anzi resa ancora più pressante con l’arrivo dei figli. Ci troviamo in un periodo storico in cui essere cristiani è diventata una sfida controcorrente, tutto è messo in discussione, a partire dalla natura dell’uomo e della famiglia. L’insegnamento dei genitori non basta più, perché presto il mondo dice ai ragazzi che ciò che noi gli abbiamo proposto è bigotto, obsoleto, antropologicamente sbagliato, addirittura si viene accusati di non aver rispetto delle diversità e scelte altrui.
Ma Maria è venuta in nostro soccorso, offrendoci una comunità di sacerdoti, consacrati, famiglie dove stare è bello, dove la Verità è ancora insegnata, dove si vive, si rende tangibile, la gioia di stare con Cristo. È stata un po’ la quadratura del cerchio, il mettere insieme i pezzi di ciò che avevamo vissuto e quello che stavamo ancora cercando. Abbiamo trovato una sintesi perfetta dei desideri del nostro cuore. Come anche la valorizzazione del matrimonio come sacramento e sacramento per la missione, come abbiamo imparato ai seminari di Mistero Grande e qui visto vivere pienamente.
Gesù attraverso l’amore degli Sposi si mostra visibilmente agli altri. Ma da soli non possiamo. Abbiamo bisogno dei Sacerdoti, delle Suore che ci invitano a centrare il bersaglio e a raddrizzare il sentiero. In un’unità di amore e di intenti che rende concreta agli occhi umani la Santissima Trinità.
Santa Teresina di Lisieux diceva a Dio: “Signore più volete dare, più fate desiderare”.
Entrare nella Famiglia del Cuore Immacolato di Maria il due giugno è stato l’inizio del compimento di questo desiderio, con la tangibile sensazione che Maria ci ha preso per mano e ci accompagna lungo il cammino.
“Coraggio, c’è bisogno di sacerdoti”
Alla sequela di Gesù
Il piccolo consolatore
La spiritualità di San Francesco Marto
“Ecco la Serva del Signore”
Il nostro sì perpetuo a Dio
Sulle orme dei santi
Pellegrinaggio regionale FCIM
L'Opera Nostra Signora di Fatima nata per la generosità di chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo in vari modi:
Aiuta l'opera |Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Per divina disposizione è stato permesso che un soldato trafiggesse e aprisse quel sacro costato. Ne uscì sangue ed acqua, prezzo della nostra salvezza. (San Bonaventura)