Pillole di SpiritualiTà
Se Dio è amore, la carità non deve avere confini, perché la divinità non può essere rinchiusa entro alcun limite. (San Leone Magno)
NEWS
Testimonianza di Alessandro e Alessandra
di Alessandro Vannozzi e Alessandra De Marco
Siamo Alessandro e Alessandra, una coppia di sposi che, da circa 2 anni, ha iniziato a frequentare la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presso la parrocchia di Cerretti.
La conoscenza di questa realtà è avvenuta tramite i nostri genitori e suoceri, che si sono avvicinati qualche tempo prima di noi.
Vedendo in loro l'entusiasmo nel seguire questo percorso e le varie iniziative proposte, tra cui le catechesi domenicali, il cammino di Consacrazione al Cuore Immacolato, le vacanze (prima in Trentino e l'anno successivo a Fatina), i ritiri e i pellegrinaggi , alla fine è nato in noi il desiderio di conoscere questo Movimento, spinti anche dal fatto che era da un po' di tempo che sentivamo la necessità di un nutrimento spirituale.
A ottobre 2022 abbiamo partecipato al primo incontro sull'approfondimento del ‘Credo’, coinvolgendo anche Valentina e David e il nostro amico Jimmy.
Da subito siamo rimasti colpiti dalla devozione alla Madonna che c'è in questo luogo, dalle parole dei padri che sono arrivate diritte al nostro cuore, e dall'accoglienza che c'è stata da parte di tutti i fratelli nel farci sentire in Famiglia nonostante avessimo cominciato da pochissimo a frequentare.
Alla fine del primo anno di catechesi, nell'agosto 2023, abbiamo trascorso una settimana di vacanza in Trentino. Questo è stato il momento in cui abbiamo approfondito maggiormente la conoscenza delle persone e dei padri, probabilmente senza questa esperienza saremmo rimasti più superficiali.
Questi giorni di Grazia sono stati belli perché non solo abbiamo condiviso con gli altri la preghiera, ma anche le fatiche e le difficoltà che ognuno di noi incontra nella quotidianità, insieme a tanto divertimento, giochi e risate che non sono mancate.....
Al ritorno dalla vacanza abbiamo deciso di iniziare il percorso per la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria
Questa decisione l'abbiamo presa perché abbiamo capito che rifugiarsi nel Cuore di Maria Santissima è la cosa più saggia da fare (specialmente nel periodo storico attuale) in quanto, come vera Madre, Lei protegge la nostra vita e la nostra famiglia, donando tanti benefici spirituali, ed è nostro scudo contro il maligno.
Infatti, come recita una frase di Padre Pio: “Il Cuore di Maria è l'unico posto al mondo in cui satana non ha messo piede e mai ve lo metterà per prendersi le anime che vi saranno entrate”
Maria è il mezzo più sicuro per arrivare al cuore di Gesù, a Lei Lui non rifiuta nessuna Grazia!
Nella prima parte del percorso sono stati sviluppati tanti argomenti molto interessanti come la vita del fondatore, che non conoscevamo, ma altrettanto bello è stato abbracciare questo tipo si spiritualità che si lega a quella di Fatima e cioè quella di poter essere strumenti per la riparazione dei peccati e delle offese nostre e di tante anime lontane dal Signore.
Siamo arrivati all'inizio del secondo anno di catechesi di formazione che ci porterà il 2 giugno 2025 a Dio piacendo, e senza nessun merito da parte nostra, alla Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.
Ringraziamo i Cuori di Gesù e Maria per averci chiamato in questo luogo e grazie anche a tutte le persone, i padri e le suore che ci accompagnano in questa avventura! La salvezza si costruisce in famiglia!
Maria, dove passi porti luce
L'arrivo della Madonna pellegrina, con gli occhi di chi l'ha incontrata per la prima volta
In attesa del suo prossimo ritorno
L'arrivo della Madonna pellegrina, con gli occhi di chi l'attendeva da tempo
La vita del Santuario
Orari e Celebrazioni
S.Bernardino da Siena
L'apostolo della devozione al Nome di Gesù
L'Opera Nostra Signora di Fatima nata per la generosità di chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo in vari modi:
Aiuta l'opera |Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Se Dio è amore, la carità non deve avere confini, perché la divinità non può essere rinchiusa entro alcun limite. (San Leone Magno)