MENU

NEWS

Immersi nell’Amore del Padre

Chiamati in una vera Famiglia

di Valentina Cappelli

Il Signore mi ha chiamata e questa volta ho aperto il cuore e Gli ho permesso di entrare. Mi ha chiamata in questa grande famiglia che è la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, e qui, dove Lui mi ha voluta, ha rinnovato la mia vita cambiando il mio cuore ed immergendolo nella Sua luce di resurrezione.

Nonostante fin da bambina sia stata educata ai valori cristiani, ho sempre avuto in me il desiderio di qualcosa di grande, il bisogno di trovare uno sguardo di Amore paterno in cui rifugiarmi, che fosse accogliente e comprensivo. Nessuna delle esperienze che ho fatto o delle persone che ho incontrato però, è stato in grado di soddisfarlo; rimaneva sempre in me come un senso di incompletezza, come la percezione di chiedere troppo a cose e persone che non potevano darmi quello che volevo, ed io rimanevo sempre delusa. Questa ricerca così, mi ha accompagnato lungo il corso della mia vita… Poi è successo qualcosa: evidentemente il Signore aveva preparato per me una strada.

Ricordo, come fosse ora, il primo contatto con la Famiglia del Cuore Immacolato: un salone grandissimo con più di cento persone, un insieme di sorrisi, chiacchiere e piatti preparati con amore… C’erano sacerdoti, suore e laici di tutte le età che condividevano un momento bellissimo di fraternità. Quello stare insieme mi trasmetteva una vera e profonda serenità, come se intorno a me ci fossero persone che avevano capito qualcosa in più della vita e dell’amore. Quello che ricordo di quel giorno non sono però le parole, o le cose buone che ciascuno aveva preparato, o i sorrisi; fu uno sguardo che in un istante scrutò la mia anima. Quegli occhi riflettevano ciò di cui avevo nostalgia, una luce che già iniziava ad illuminare il mio buio. Da quel giorno, ho iniziato a frequentare le catechesi lasciandomi accompagnare anche dalla direzione spirituale e, passo dopo passo, qualcosa in me ha iniziato a sciogliersi…Ho iniziato a fidarmi, ad abbassare le mie barriere e così il Signore ha trovato la strada per conquistarmi e farmi sentire tutto il suo Amore.

È bastato farGli un po' di spazio e Lui mi ha fatto comprendere che la mia ricerca era ormai finita. Finalmente avevo trovato quello che cercavo da sempre: un Amore immenso capace di curare le mie ferite, sempre pronto e attento a me. Adesso lo sentivo nel cuore vivo e vero. È cominciato così il mio percorso, in questa bellissima realtà che è la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, dove ho conosciuto tante persone già appartenenti e, in molte di loro, ho ritrovato un esempio di vita da seguire. Il Signore sta davvero rinnovando il mio cuore giorno dopo giorno; l’Amore per Lui sta crescendo ed insieme ad esso la consapevolezza che quella chiamata non solo era reale, ma era per tutta la mia famiglia!

Quando abbiamo iniziato a frequentare il Movimento, abbiamo messo in discussione molti aspetti della nostra vita e con l’aiuto delle persone che Dio ci ha posto accanto, abbiamo intrapreso a piccoli passi la via del cambiamento. Abbiamo lasciato che Gesù curasse ciò che di malato c’era nella nostra relazione e nel nostro cuore.

Abbiamo ritrovato una serenità che, soprattutto in certi periodi avevamo perso, ed abbiamo capito che il segreto non sta tanto nel cercare di risolvere da soli i nostri contrasti dovuti per lo più alle nostre normali differenze caratteriali, ma è mettere Gesù al centro e da Lui attingere la forza per donarsi all’altro, sacrificando se stessi per Amore. Non è sempre facile: spesso ci troviamo a combattere per rimanere saldi sul cammino; il mondo cerca di distrarci o di allontanarci, ma noi ci affidiamo alla nostra Mamma Celeste e tutte le tempeste si dissolvono.

È una Sua grazia speciale avermi e averci voluti in questa sua Famiglia. Qui abbiamo trovato ciò di cui necessitavamo: c’è preghiera, formazione, direzione, fraternità per noi adulti, ma anche per i bambini, che così crescono immersi nell’essenziale. Da quasi un anno abbiamo iniziato il percorso di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, un insieme di bellissimi incontri che ci formano sul Carisma del movimento e ci permettono di fare un sano discernimento sulla nostra scelta, in modo da esserne consapevoli in profondità. Stiamo imparando a scoprire il valore della sofferenza, della riparazione secondo l’esempio dei pastorelli di Fatima, la preziosità della preghiera fatta per i fratelli. Stiamo pian piano comprendendo quanto Maria sia per noi strada privilegiata verso il Cielo, Madre piena di tenerezza che ci porta direttamente a suo Figlio.

Ci sgorga quindi dal profondo del cuore un immenso “Grazie, o Maria, per averci chiamato in questa tua grande Famiglia, dove camminare fianco a fianco con persone che condividono con noi la fede, ci dona ogni giorno la forza di perseverare sulla strada verso il Padre!”.

in Evidenza

Camminare con Maria
Le processioni del 13 del mese a Montignoso

#Oratorio2021
Insieme, nella gioia

CALENDARIO EVENTI

Area donazioni

L'Opera Nostra Signora di Fatima nata per la generosità di chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo in vari modi:

Aiuta l'opera |

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà