Pillole di SpiritualiTà
Per divina disposizione è stato permesso che un soldato trafiggesse e aprisse quel sacro costato. Ne uscì sangue ed acqua, prezzo della nostra salvezza. (San Bonaventura)
NEWS
Il nostro sì perpetuo a Dio
di Sr. M. Agostina icms e Sr. M. Francesca icms
Il 25 marzo 2023, per noi nella pace e nello stupore è giunto il giorno tanto atteso: il sì per sempre. Ci siamo consacrate definitivamente al Signore con la gioia e il desiderio di corrispondere alla Sua Volontà, sigillando nella nostra donazione a Dio tutta la nostra vita, come puro atto d’amore.
La risposta di Maria Ss.ma all’arcangelo Gabriele è stata per noi il sottofondo di questa giornata: «Ecco la Serva del Signore: avvenga per me secondo la Tua Parola» (Lc 1,38).
Con estrema semplicità e umiltà, la Madonna ha pronunciato il suo “fiat” e si è disposta a fare la Volontà del Padre, e a seguire, costantemente e in tutto la Sua Parola.
Quale giorno più bello per dire il nostro sì, unendolo a quello di Maria Ss.ma perché, come Lei, si possa anche noi dire: “sia fatto di me ciò che vuoi”.
Un sì che è dono di Grazia prima di tutto per noi, perché riempie il nostro cuore e gli dà slancio per offrirci totalmente e radicalmente alla Volontà di Dio, con amore e senza paura, e che si esprime in una vita spesa per la gloria di Dio e la salvezza delle anime, affinché possiamo essere un riflesso dell’amore Eterno e vivere in pienezza il dono che il Signore ci ha fatto: quello della vocazione alla vita religiosa, per essere servitori di una Grazia che sempre precede il nostro operare e sempre lo accompagna, per cercare prima di tutto il Regno di Dio, attraverso l’Eucaristia, che sta alla base della nostra consacrazione.
Attraverso i voti di Castità, Povertà e Obbedienza, il Signore ci chiede di essere testimoni del Suo Amore e segno luminoso dei beni futuri, ci chiede di essere capaci di accettare l’incognita della povertà, attirati dalla semplicità e dall’umiltà, amanti della pace, immuni da compromessi, decisi all’abnegazione totale, liberi e insieme obbedienti, spontanei e tenaci, dolci e forti nella certezza della fede.
Consapevoli che quello che abbiamo promesso sta al di sopra della nostra debole, umana capacità, ma non è al di sopra dell’Onnipotenza di Dio, siamo certe che questa forza sarà nostra affidandoci a totalmente a Lui. Ciò potrà compiersi per mezzo della nostra Regola, che è la via maestra per custodire la Grazie di Cristo in noi, e attraverso il nostro Istituto, che proprio in questo giorno in cui ci siamo consacrate definitivamente a Dio, festeggia i suoi 27 anni di fondazione.
Affidiamo al Cuore Immacolato di Maria la nostra vita e i nostri voti, che abbiamo pronunciato in modo definitivo, perché ci accompagni e ci sostenga nel nostro cammino, per crescere ogni giorno di più nell’amore del Signore.
“Coraggio, c’è bisogno di sacerdoti”
Alla sequela di Gesù
Il piccolo consolatore
La spiritualità di San Francesco Marto
Sulle orme dei santi
Pellegrinaggio regionale FCIM
“ll Suo Amore è per sempre”
La gioia del Signore Risorto
L'Opera Nostra Signora di Fatima nata per la generosità di chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo in vari modi:
Aiuta l'opera |Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Per divina disposizione è stato permesso che un soldato trafiggesse e aprisse quel sacro costato. Ne uscì sangue ed acqua, prezzo della nostra salvezza. (San Bonaventura)